Studio per Fregoli e Maria di Sara Michieli
China su carta + digitale

Ogni adolescenza coincide con la guerra

Questa mostra nasce con il proposito di dire grazie a Davide per aver saputo creare qualcosa che prima non c’era, per aver avuto la voglia e il coraggio di declinare l’adolescenza come mondo nel quale il lettore può immergersi, un mondo che ha delle regole che tutti conosciamo poiché tutti siamo stati adolescenti.
La nostra proposta non vorrebbe però limitarsi ai concetti che quest’autore ha espresso attraverso i suoi fumetti ma vorremmo, che gli autori delle illustrazioni si sentano liberi di mischiare le sue canzoni con i suoi personaggi poiché questo autore unico ha saputo creare un legame forte tra i suoi personaggi e la sua musica.

La libertà non si compera, ma la possiamo cantare

Raccontare Davide Toffolo è una sfida ardua, poiché è un autore complesso e poliedrico ma ad aiutarci ci sono le sue tematiche. Infatti dovunque si guardi la sua opera ha sempre cantato e raccontato dell’uomo e dell’infinita sensibilità/fragilità racchiusa in ogni gesto.
Ci piacerebbe strutturare la mostra in due parti, una parte di illustrazioni e una parte di racconti a fumetti ispirati ai brani dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

La Legione è un gruppo eterogeneo di fumettisti e illustratori e proprio grazie a questa eterogeneità di stili, età, formazioni sarà possibile raccontare in modo diverso e personale come questo autore abbia influenzato ciascuno di noi.

La mostra sarà inserita all’interno del TCBF.

Il Treviso Comic Book Festival è il festival internazionale di fumetto e di illustrazione della città di Treviso composto da una Mostra Mercato, mostre di tavole originali in diverse location del centro storico, eventi di musica e live painting, workshop di fumetto dalle basi ai livelli avanzati, un’area autoproduzioni, incontri,  con gli autori e performance.
Il festival è in programma dal 21 al 24 settembre 2017, con una preview il 16 settembre e la mostra mercato in programma il 23 e 24 settembre.